1. Resta informato

Tieniti aggiornato sui canali ufficiali (l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli organi istituzionali, il servizio sanitario pubblico) per conoscere in tempo reale le notizie utili a te e ai tuoi clienti.

Evita fonti di informazione non sicure e tieniti alla larga dalle bufale!

2. Resta in contatto con i tuoi clienti

Anche in caso di riduzione del lavoro o di chiusura della tua attività, sfrutta al massimo le potenzialità del web per non perdere il contatto con i tuoi clienti e con i tuoi collaboratori.

Mantieni aggiornati il sito web, la pagina Facebook, il profilo Instagram e tutti i canali social che hai attivato con contenuti utili (per esempio: mostra le misure di sicurezza adottate nella tua attività, comunica gli orari di apertura e chiusura al pubblico, ribadisci i modi per contattarti, per fare ordini, richieste, eccetera).

Puoi anche condividere contenuti più informali, per alleggerire il tono e “spezzare”, ma in generale mantieni un profilo basso ed evita gli eccessi: non troppo sopra le righe, ma nemmeno troppo freddo e istituzionale. Empatia, vicinanza e toni misurati sono da preferire anche qualora la tua comunicazione consueta sia più esuberante o più formale.

Noi di Studio Kalimero possiamo aiutarti ad aggiornare ed ottimizzare il sito web, possiamo studiare la strategia di comunicazione più adatta alla tua azienda e gestire per te i tuoi canali social.

3. Mantieni aggiornato il tuo staff

I tuoi collaboratori e i tuoi dipendenti sono lo scheletro su cui si regge la tua azienda. In questo momento critico è ancora più importante la comunicazione interna: non abbandonarli e mantienili aggiornati, per quanto possibile, su ogni attività e su ogni scelta decidi di attuare.

Organizza riunioni periodiche con il team, stabilisci gli obiettivi di produzione e distribuisci i compiti. Strumenti come Skype, Whatsapp e Hangout sono gratuiti e ti aiutano a realizzare call di gruppo. Per organizzare il lavoro puoi sfruttare tool come Asana, Slack oppure gli strumenti forniti da Google, come Google Drive.

Noi di Studio Kalimero possiamo aiutarti con una consulenza sulla migliore strategia di comunicazione interna da adottare e fornirti formazione sull’uso degli strumenti.

4. Organizza un evento online

Utilizza questo momento di stop di molte attività per fidelizzare i tuoi clienti con eventi o iniziative online.

Se avevi in programma un evento live e sei costretto a rimandare o annullare, prova a organizzarlo sul web, tramite una diretta Facebook o Instagram, oppure registrando un video da caricare sul sito e/o sul tuo canale Youtube.

Se la tua attività non ha mai previsto eventi, prova a pensare cosa potresti realizzare con queste modalità: la presentazione di un prodotto, un piccolo corso, un tutorial, una visita virtuale, eccetera.

Noi di Studio Kalimero possiamo aiutarti nella progettazione e realizzazione dell’evento. Possiamo occuparci della sua promozione e della condivisione sui canali web.

5. Prevedi un piano per l’assistenza clienti

I tuoi clienti potrebbero avere domande e richieste particolari in questo momento, soprattutto se non possono raggiungerti presso la tua azienda.

Fatti trovare pronto:

  • prepara una lista di risposte alle domande più frequenti (le cosiddette FAQ, Frequently Asked Questions). Puoi usare questa lista anche per creare dei post o delle stories a tema, da caricare giorno per giorno sul tuo account social;
  • scegli chi sarà incaricato dell’assistenza clienti. Se necessario individua dei turni o dei compiti specifici (assistenza telefonica, via email, social, eccetera);
  • se non hai personale da dedicare all’assistenza clienti o per coprire un più ampio arco temporale, puoi impostare risposte automatiche sul Messenger di Facebook della tua pagina aziendale e alle e-mail, puoi prevedere un numero telefonico per l’assistenza via Whatsapp e puoi anche creare un profilo WhatsApp Business.

Se la mole di richieste in arrivo te lo consente, comunque, rispondi direttamente a ogni cliente nel più breve tempo possibile.

Noi di Studio Kalimero possiamo aiutarti nella gestione degli account social e fornirti assistenza e formazione per impostare i canali Whatsapp.

6. Offri nuovi servizi digitali

Cerca di adattare la tua attività alla nuova situazione, offrendo nuovi servizi ai tuoi clienti:

  • sfrutta le potenzialità dell’e-commerce per vendere i tuoi prodotti online: puoi aprire un sito dedicato, implementare una nuova sezione sul tuo sito aziendale oppure sfruttare le nuove funzioni di Instagram;
  • offri consegne a domicilio oppure consulenze telefoniche o via web. Puoi gestire facilmente gli appuntamenti con strumenti gratuiti come Google Calendar o a pagamento come Bookeo.

Se già non lo fai, puoi inviare una newsletter ai tuoi clienti, per tenerli aggiornati su tutte le novità, dare loro informazioni utili, comunicare offerte e promozioni, ma anche solo per far sentire la tua presenza e ricordare loro la tua attività.

Noi di Studio Kalimero possiamo aiutarti nell’ideazione e progettazione dei tuoi servizi digitali, possiamo implementarli sul tuo sito web e aiutarti con la promozione e la condivisione social. Possiamo realizzare il tuo e-commerce su misura per le tue specifiche esigenze, realizzare un servizio fotografico dedicato ai tuoi prodotti e strutturare la campagna di promozione.
Possiamo occuparci della tua newsletter, sia dal punto di vista della realizzazione dei contenuti che da quello dell’invio ai tuoi contatti.